Afc Challenge Cup: Tajikistan – RPDC 0-2!

Nuovamente due reti di Pak Nam-Chol e Jang Kuk-Chol firmano la seconda vittoria nell’AFC Challenge Cup 2012. Contro il Tajikistan, avversario più insidioso del girone, i coreani passano subito in vantaggio grazie ad una bella azione di Pak Nam-Chol, che al 4′ prende in contropiede la difesa avversaria grazie all’assist di Pak Song-Chol.
I Coreani si dimostrano in gran forma fisica, applicano un asfissiante pressing che non permette ai tajiki di proporsi in attacco. Solo un mezzo errore di Mun In-Guk, con pallone che sbatte sulla barriera, permette agli avversari di rendersi pericolosi.
Piace l’intuizione tattica di Yun Jong-Su che piazza i due stantuffi Jong Il-Gwan e Pak Song-Chol sulle fasce offensive e Pak Nam-Chol da “finto” centroavanti.
Al ventesimo Jang Myong-il di testa sfiora il raddoppio e pochi minuti dopo Pak Song-Chol colpisce il palo sempre di testa dopo una punizione dalla sinistra.
Secondo tempo in cui i coreani controllano la partita e si rendono ancora pericolosi. All’86’ è Jang Kuk-Chol a chiudere l’incontro con una bella girata da centroarea.
Grazie a questa vittoria e alla successiva vittoria delle Filippine contro l’India (2-0, doppietta di P. Younghusband) la RDPC è qualificata per le semifinali della coppa, con una partita d’anticipo.
Contro il fanalino di coda India i Yun potrà far riposare alcuni uomini, e dalle semifinali entraranno in squadra anche An Yong-Hak e Pak Kwang-Ryong, che alzeranno notevolmente il tasso tecnico della squadra.

Per la Corea sono scesi in campo:
1-Ri Myong-Guk
5-Ri Kwang-Chon
14-Pak Nam-Chol
12-Jon Kwang-Ik
20-Ri Kwang-Hyok
4-Pak Nam-Chol
8-Ri Chol-Myong
22-Pak Song-Chol (87′ 23-Jang Song-Hyok)
11-Jong Il Gwan
13-Jang Myong-Il (35′ 19-Jang Kuk-Chol)
7-Pak Song-Chol (70′ 25-Kim Ju-Song)

“Sapevamo che la partita era decisiva e abbiamo fatto un ottimo lavoro, anche se abbiamo fallito troppe occasioni da gol” è il commento di Yun Jong-Su.

Nell’altro girone, elimnati i padroni di casa del Nepal, la qualificazione sembra a portata di Turkmenistan e Palestina.