An Yong-hak: io sono un Choseon non un nord coreano.

An Yong-hak: io sono un Choseon non un nord coreano.
intervista del 13 maggio 2010
fonte: http://thesoccerroom.com/?p=7600
Traduzione del blog Chollima Football Fans

JOHANNESBURG – Un Yong-hak è nato in Giappone, è in possesso di un passaporto della Corea del Nord e gioca a calcio per Omiya Ardija in Giappone, ma il centrocampista è un uomo senza patria.
Il forte centrocampista, 30 anni, realizzerà un sogno d'infanzia, giocare con la Corea del Nord alla fase finale della Coppa del Mondo, ma dice che il suo cuore appartiene ad un paese che è diviso a metà circa 60 anni fa.
"La mia nazionalità non è della Corea del Nord, è Choseon.Ma è un paese che non esiste più", ha detto An.
"E 'una questione politica così diventa un po' complicato, ma credo di essere parte della penisola. Io rappresentare la Corea del Nord ai Mondiali … ma mi sento anche a casa nel Sud ".
'Choseon' è il termine usato dal Nord per definire l'intera penisola coreana, che è stata colonizzata dal Giappone nel 1910.
[…]
Quando ci siamo qualificati per la finale di Coppa del Mondo c’era molta gente  per le strade verso l'aeroporto a Pyongyang, che tifavano il  corteo dei giocatori", ha detto.
"Ho guardato tutto in televisione", ha aggiunto An, che è tornato nella sua casa in Giappone, dopo aver aiutato la squadra a qualificarsi con un 0-0 contro l'Arabia Saudita a Riyadh nel mese di giugno.
[…]
"Ho guardato un DVD sul nostro cammino verso i quarti di finale nel 1966 e ha visto come i nostri giocatori hanno sorpreso il mondo. Noi vogliamo fare lo stesso e sorprendere il mondo di nuovo. "
[…]
Si reca solo in Corea del Nord quando gioca con la squadra nazionale e ha pochi collegamenti con il paese al di fuori del suo credo politico.
"Anche dopo la fine della mia carriera calcistica io non penso di vivere in Corea del Nord". "Non ho mai vissuto lì e non hanno una casa lì".
Dove si trova esattamente la casa per An?
"Choseon", risponde. Un paese che non esiste.