È morto Pál Csernai

Si è spento l’ex allenatore della squadra nazionale della RPD Corea, Pál Csernai, unico allenatore straniero a sedersi sulla panchina della squadra Chollima. Aveva ottant’anni.

Dopo aver giocato tra il 1952 e il 1965 con Csepeli Vasas, Karlsruher SC, La Chaux-de-Fonds, Stuttgarter Kickers e Blau–Weiss Zurigo, il magiaro ha cominciato una lunghissima carriera da allenatore con Wacker 04 Berlino, SSV Reutlingen 05, Royal Antwerp FC (Anversa), Badischer Fußballverband, FC Bayern Monaco, PAOK di Salonicco, Benfica Lisbona, Borussia Dortmund, Fenerbahçe Istanbul, Eintracht Francoforte, BSC Young Boys, Hertha BSC e FC Sopron.

Tra il 1991 e il 1993 ha guidato la squadra nazionale coreana, nelle sfortunate qualificazioni mondiali ad USA ’94. La sua partita d’esordio è stata la storica sfida tra RPDC e Stati Uniti, a Washington, con vittoria dei coreani per 2-1, che abbiamo ricordato nell’articolo “Quando la Corea conquistò Washington”:

http://www.statopotenza.eu/6850/quando-la-corea-conquisto-washington

Durante la sua carriera ha vinto due Bundesliga (1979-80 e 1980-81), una Coppa di Germania (1981-82) con il Bayern e una Coppa del Portogallo (1984-85) con il Benfica.

Il suo nome rimarrà sempre legato al “Sistema Pál” un particolare e innovativo modo di schierare la difesa a zona.

L’addio del Bayern Monaco: http://www.fcbayern.telekom.de/en/news/news/2013/fc-bayern-in-mourning-for-pal-csernai.php