Jo Tong Sop: chi è il nuovo commissario tecnico.

Nelle recenti partite di preparazione per la Coppa d’Asia la nazionale coreana è stata guidata da Jo Tong Sop, scelto dalla federcalcio nazionale per sostituire il precedente commissario tecnico Kim-Jong Hun.
Jo Tong Sop,  già viceallenatore durante i mondiali 2010 e alla recente esperienza vincente nella AFC Challange Cup 2010 nello Sri Lanka, si è contraddistinto per la vittoria della nazionale Under 19 ai campionati continentali, nel recente torneo in Cina e ha guidato la nazionale olimpica ai Giochi Asiatici, fino ai quarti di finale, sconfitta solo ai rigori dagli Emirati Arabi Uniti.
Jo Tong Sop rappresenta un rinnovamento, ma nella linea della continuità con la precedente gestione.
La nuova guida tecnica ha affidato le chiavi del centrocampo al capitano della squadra nipponica del Vegalta Sendai, Ryang Yong-Gi, precedentemente accantonato da Kim Jong Hun.
L’ex c.t., nonostante le voci che lo volevano “epurato” dal governo di Pyongyang (voci smentite sia da fonti della federcalcio sia da un’inchiesta della FIFA e dell’AFC, oltre che dalle testimonianze dei giocatori), è stato nominato allenatore della squadra 25 Aprile, che fa riferimento alle Forze Armate della RPD, ritornando sulla panchina che occupava fino al 2007.

a cura di CFF.