Mondiali Under-17: errori fatali contro la Russia

Prima gara dei Mondiali under-17 di Cile 2015 per la Corea Popolare che subisce due reti dalla Russia e chiude con una sconfitta.
I coreani, schierati da Yon Kwang-Mu con un 4-4-2 scendono in campo con Ri Chol-Song in porta, linea difensiva composta da Kim Wi-Song, Kim Ye-Bon, Jong Song-Il (capitano) e Choe Jin-Nam, centrocampo con i due interditori Kim Ye-Bom e Yun Jun-Hyok e sugli esterni i fantasisti Pak Yong-Gwan e Choe Song-Hyok, coppia d’attacco formata da Han Kwang-Song e Ryang Hyon-Ju.
La Russia parte subito forte e già al secondo trova la rete con Galanin, abile a sfruttare una bella giocata di Chalov. Proprio l’ariete russo numero 9 sarà il fattore determinante della gara. I coreani infatti hanno cercato di tenere fra i piedi il pallino del gioco, con ottime trame e innescando sulla corsa i velocisti offensivi, ma i russi abili a difendersi hanno trovato nell’attaccante del CSKA Mosca un attaccante abile a far salire la squadra e a calamitare tutti i palloni lanciati in avanti, con la coppia formata da Kim e Jong incapace di leggere i movimenti della boa russa.
La partita si è giocata infatti su questo spartito: Corea capace di giocare con ottimo palleggio (anche se con qualche rischio) e Russia molto più pericolosa nelle ripartenze. I coreani, con un Choe Song-Hyok sugli scudi, anche se troppo individualista, e con una coppia d’attacco molto promettente, hanno però costruito troppo poco per impensierire il numero 1 Maksimenko, impegnato solo da ordinaria amministrazione.
Nonostante ciò i coreani avevano trovato la rete con Ryang Hyon-Ju ma il guardialine ha segnalato un fuorigioco di Han Kwang-Song, che se è vero che si lancia sulla palla non la tocca. Il dubbio resta. Inoltre, va sottolineato che nel corso del primo tempo l’arbitro ha graziato il difensore Zakharov autore di due falli identici su Han Kwang-Song nell’arco di pochi minuti, puniti il primo con un cartellino giallo e il secondo con una semplice richiamo.
La gara si è chiusa al 52′ sul banale errore di Ri Chol-Song, fino ad allora monumentale, che ha spalancato la porta a Chalov per il 2-0.
L’ingresso in campo di Jong Chang-bom ha movimentato l’attacco coreano, ma non ha scombinato i piani difensivi russi.

Migliore in campo: Choe Song-Hyok, il numero 10 regala giocate di alta classe ed è il più vispo dei coreani. Ha talento, tanto, e lo vuole dimostrare. Manca solo nella fase conclusiva.
Peggiore in campo: Jong Song-Il, non riesce a leggere Chakov e fatica moltissimo. Nel secondo tempo prova a uscire con personalità.

Nell’altra gara del girone, Costa Rica ha battuto per 2-1 il Sudafrica.

Il 22 ottobre: Sudafrica-RPDC; Russia-Costarica.

12109100_1507567766207531_2069934725204875536_n

12096054_1507567599540881_1876998559284580306_n