Mondiali under 17: esordio sfortunato per i coreani

La tecnica dei messicani, un'ingiusta espulsione e una sfortunata autorete condannano i giovani coreani.

Partita che parte subito con il botto per i ragazzi coreani: palla recuperata a centrocampo, veloce transizione, incrocio tra Jang Ok-Chol e Jo Kwang, botta di sinistro di quest’ultimo e bucato il portiere messicano: 1-0 dopo 3 minuti.
Dopo il gol subito a freddo il Messico prova a reagire e in diverse occasioni solo un ottimo Cha Jong-Hun tra i pali impedisce il pareggio. La Corea resiste e prova a ripartire senza particolari pericoli per la difesa messicana.
Nel momento migliore della Corea è un contrasto fortunoso tra Choe Chol-Ryong e Carlos Fierro che permettere all’attaccante in maglia verde di superare l’estremo difensore coreano: siamo al 38esimo è 1-1.
Primo tempo con un buon palleggio messicano che controlla la partita e una Corea che non deve impegnarsi più di tanto per controllare gli attacchi dei padroni di casa.
Secondo tempo con partenza intraprendente per la Corea con alcune interessanti occasioni da rete. Il Messico prova a ripartire con rapidi contropiedi: in uno di questi c’è l’episodio che può decidere la gara: Fierro lanciato a rete, uscita fuori dall’area del portiere Cha Jong-Hun che colpisce nettamente il pallone prima di franare sull’attaccante messicano. Per l’arbitro, pur tra qualche dubbio, è cartellino rosso. An Ye-Gun toglie allora Pak Myong-Song per far entrare il secondo portiere An Kang-Chol, dopo che aveva già sostituito l’autore del gol Jo Kwang con il centrocampista O Jin-Song.
Forte della superiorità numerica il Messico prova a spingere in cerca del gol della vittoria.
Al 65esimo esce il capitano Kang Nam-Gwon, vittima di un infortunio, ed entra Kwon Chun-Hyok.
Al 68’ da un cross innocuo di Casillas, Jong Kwang-Sok devia il pallone sfortunatamente nella sua rete: Messico avanti 2-1. Sembra ormai che la Corea non ne abbia più per andare a cercare il pareggio, soprattutto considerando l’inferiorità numerica e il buon palleggio dei messicani, che si rendono ancora pericolosi con due azioni da calcio d’angolo sventate dalla difesa coreana, e un bel tiro dalla distanza parato con bello stile da An Kang-Chol.
All’86esimo è ancora un contropiede a colpire la Corea con Casillas che ribadisce in rete dopo una bella parata di An Kang-Chol.
Ultimi minuti di palleggio per i messicani che legittimano la vittoria.
La Corea si è disimpegnata con dignità, soffrendo la buona tecnica dei messicani, ma difendendosi con ordine fino ai due episodi sfortunati che l’hanno condannata: l’espulsione ingiusta e l’autorete.
Ora è d’obbligo fare punti contro Congo e Olanda.

Il report della partita:
http://www.fifa.com/u17worldcup/matches/round=255973/match=300151815/report.html

Per chi non ha la possibilità di seguire i mondiali under17 su Eurosport, comunichiamo che sono trasmessi sul digitale terrestre anche da Rai Sport.

3 comments

  1. Ho potuto vedermi solo il secondo tempo su internet, e … che rabbia cavoli, una dietro l'altra…  l'espulsione inesistente è stata davvero ingiusta (e io avevo un brivido perchè temevo che i nostri protestassero "troppo" facendo incazz. l'arbitro..)  e poi quello sfortunatissimo autogol..
    Un vero peccato… tra l'altro a riveder il riassunto mi ha fatto davvero sorridere come i ragazzi coreani festeggiassero il loro gol XD (alla faccia di chi vuole i calciatori DPR  come perennemente timorosi di chissà che punizione)
    Che dire.. io comunque qualche dubbio sull'arbitraggio ce l'avrei (oltre che per l'espulsione, a me è sembrato che si fermasse ogni volta che un messicano si sedeva a terra e ogni volta che cascava un coreano continuava a far correre .. mah..)
    Con Olanda e Congo sarà sempre un'impresa speriamo che stavolta ci sia un pò più di fortuna..

  2. Partita rovinata dall'arbitro, l'espulsione grida a vendetta… Fantastica l'esultanza dei ragazzi dopo l'1 a 0!!

  3. Se possibile, in questi tornei gli arbitraggi sono ancora più "casalinghi" di quanto vediamo nelle partite normali..

    Intanto nell'altra partita il Congo ha battuto l'Olanda. Il girone è ancora apertissimo: martedì ci giochiamo tutto contro gli orange. Forza ragazzi!

Comments are closed.