Si chiude al secondo posto.

La lotteria dei rigori condanne la nazionale under-17 della RPDC, che perde la finalissima mondiale contro la Francia , di fronte alle 27000 persone del Tofig Bahramov di Baku.

Partita che si chiude, dopo 120 minuti, sull’1-1 con le coreane brave a recuperare lo svantaggio iniziale: al 33′ la rete francese della Declercq, e pareggio con la “solita” Ri Un-Sim nel finale (79′).

A decidere quindi sono i rigori: le coreana sbagliano subito, con Kim Un-Hwa, ma poi è l’errore della Romanelli a pareggiare i conti.

All’ottavo rigore l’errore decisivo di Ri Un-Yong che regale il mondiale alle transalpine.

Le coreane si consolano con un prestigioso secondo posto, che le conferma nazione leader nel calcio femminile under 17, visto che in tre edizioni del mondiale un primo, un secondo e un quarto posto: nessuna nazionale ha fatto meglio!

Inoltre Ri Un-Sim chiude il torneo con il titolo di capocannoniere, grazie a 8 gol. Sembra nata una nuova super stella dalle parti di Pyongyang…Che sia lei la nuova Ri Kum-Suk?

Inoltre, questo risultato è una boccata d’aria per il calcio femminile coreano dopo un’Olimpiade e un mondiale under-20 chiusi al di sotto delle aspettative.

http://www.fifa.com/u17womensworldcup/highlights/video/video=1784883/index.html

One comment

  1. Ho avuto occasione di vedermela tutta ha differenza della seminfinale ed ecco qui un altro piccolo resoconto: una partita diversa da quella contro la germania.
    Nel primo tempo soprattuto si vedeva come le ragazze coreane fossero abbastanza sfibrate o poco concentrate probabilmente come effetto della pesante partita con le tedesche. Si sono trovate di fronte un avversario meno forte dal punto di vista fisico e solo leggermente inferiore dal punto di vista di bravura: inoltre le Francesi sono state molto brave nel loro gioco, facendo sempre finire in fuorigioco le Coreane (mi è sembrato quasi 4 o 5 volte di fila) e ribattendo con rapidi contropiedi (che hanno generato il loro goal).
    Nel secondo tempo le Coreane ci hanno dato il massimo e lo si vedeva, con diverse occasioni sfociate in un solo goal.
    Arrivati ai rigori è stata davvero un grande peccato, anche perchè erano tutte concentrate e a tratti sorridenti mentre le francesi sembravano molto più nervose e speranzose, difficile comunque parlare di “errori”, perchè si è sempre trattato di parate, i tiri della Kim e della Ri erano abbastanza centrali e forse difettavano di velocità ma c’è stata anche una dose di bravura da parte del portiere… anche l’errore francese è stata in realtà una (ottima) parata.
    Alla fine si è andati per esaurimento e la fortuna non arriso, un pò triste perchè speravo davvero che vincessero v.v

Comments are closed.