U17: Epica Corea!

FB_IMG_1445837071942Formazione titolare: Ri Chol-Song, Kim Wi-Song, Choe Jin-Nam, Kim Yong-Saeng, Jang Song-Il, Kim Ye-Bom, Pak Yong-Gwan,Yon Jun-Hyok,Choe Song-Hyok, Han Kwang-Song e Jong Chang-Bom

Un finale da brividi. Una gara che si conclude con i ragazzi a festeggiare bagnati dalla pioggia, dal sudore e dalle lacrime. Tutto si decide negli ultimi minuti. Prima il dramma, poi la gioia.
Questa volta niente inizio ad handicap e gara controllata fin dai primi minuti.
Al 13′, alla prima vera occasione da rete, i coreani passano subito in vantaggio: dalla sinistra ottimo lavoro di Jong Chang-Bom, vero uomo in più di questi primi minuti, che mette in mezzo, controllo di Pak Yong-Gwan che gira in rete.
Per due terzi del primo tempo i coreani mantengono la predominanza della gara, pur non creando grandi occasioni per il raddoppio. Dopo il 30′ mette fuori la tesa la Costa Rica, ma anche in questo caso la porta avversaria non è minimamente messa in discussione.
Il primo tempo si conclude con il meritato vantaggio coreano.
Nella ripresa i costaricensi prendono in mano il pallino del gioco. Vanno a ritmi bassi, ma quanto basta per impensierire un sempre attento Ri Chol-Song. Tre gare in pochi giorni pesano sulle gambe dei coreani, che per rendere al meglio devono alzare il ritmo e non ci riescono.
Solo Han prova a guidare qualche contropiede, ma senza fortuna.
All’84’ Mesén, sugli sviluppi di un corner, trova il gol del pareggio. Festa grande sulla panchina dei Ticos e dramma fra le facce dei coreani. Costa Rica secondo e Corea eliminata.
Quando al 90′ l’arbitro indica 3 minuti di recupero e i costaricensi controllano il campo senza affanni le speranze sono al lumicino.
Però al 92′ i coreani hanno ancora la forza di provare un’ultima disperata manovra. Kim Ye-Bom viene fermato irregolarmente al limite da un fallo di Gonzàlez. La punizione è calciata da Choe Jin-Nam e Barrientos non trattiene. Si fionda sul pallone Han Kwang-Song che calcia contro l’estremo avversario. La palla però schizza in mezzo all’area dove Jong Chang-Bom è il più lesto: mezzagirata e palla in rete. Esplode la gioia coreana.
La Costa Rica rimane seconda, ma la Corea va avanti come seconda miglior terza, situazione che garantisce fra l’altra un miglior incrocio agli ottavi: coreani contro il Mali, Costa Rica contro la fortissima Francia.

Il migliore : Jong Chang-Bom, pendolino infaticabile. Nel primo tempo è una furia. Dai suoi piedi partono tutte le azioni migliori e anche l’assist per il primo gol. Nel secondo tempo parte da una posizione più difensiva ma è lesto a segnare il gol qualificazione.
Il peggiore: Choe Jin-Nam, ha il merito del calcio di punizione finale, ma nella ripresa Sequeira dalla sua parte fa il bello è il cattivo tempo.

 

FB_IMG_1445837042064FB_IMG_1445837059778FB_IMG_1445837055715