Vaduz da record

In testa al campionato elvetico di seconda divisione, il Vaduz ha battuto 6-0 l’USV Eschen/Mauren in finale di Coppa di Lichtenstein sollevando il trofeo per la 42esima volta.

L’FC Vaduz si è aggiudicato la coppa nazionale per la 42esima volta, eguagliando il record mondiale, grazie al successo per 6-0 contro l’USV Eschen/Mauren nella finale della Coppa di Liechtenstein. Il Vaduz si è qualificato in questo modo alla fase preliminare della UEFA Europa League.

Dal 1998 a oggi si è verificato soltanto una volta che il Vaduz non conquistasse il trofeo nell’unica nazione affiliata alla UEFA priva di un campionato nazionale, perdendo ai calci di rigore contro l’Eschen/Mauren nel 2012. Questa volta non ci sono stati dubbi sull’esito della sfida e il Vaduz ha potuto eguagliare il numero di trofei sollevati dal Linfield FC in Irlanda del Nord.

Pascal Schürpf porta in vantaggio la squadra di Giorgio Contini al 35′ con un tiro dal limite che si insacca dopo una carambola con la traversa. Due minuti prima dell’intervallo, Nicolas Hasler raddoppia su assist di Manuel Sutter.

Verso l’ora di gioco, Nico Abegglen firma il terzo gol, prima di andare di nuovo a segno otto minuti più tardi. All’80’, Ramon Cecchini realizza il quinto gol del Vaduz con una conclusione da 20 metri. Kwang-Ryong Pak fissa il risultato poco più tardi.

Il Vaduz può concentrarsi adesso sul ritorno nella Super League elvetica. Al momento è in testa alla Challenge League con 12 punti di vantaggio sull’FC Schaffhausen, al secondo posto. L’ultima sua presenza nella massima serie risale al 2008/09.

Fonte: UEFA.com