Chollima Football Fans – La Corea del Nord come non ve l’hanno mai raccontata

Chollima è un cavallo alato capace di correre per mille miglia. Chollima è un mito. Chollima è una statua eretta su innumerevoli piedistalli disseminati nella città di Pyongyang, e in molte altre della Corea del Nord.
Chollima è anche il simbolo della nazionale di calcio nord-coreana, cui Marco Bagozzi ha dedicato un libro, “Con lo spirito Chollima“, ben recensito sul blog La Privata Repubblica:
Mettere in luce una verità nascosta è invece il modo migliore per omaggiare un’esperienza e una storia; Bagozzi […] queste cose le sa, e dalla sua penna volutamente avara di divagazioni il calcio nordcoreano si mostra davanti ai nostri occhi nudo, onesto, vero. Il valore di questa crudezza, a mio parere, è duplice: da un lato gli appassionati di calcio possono conoscere una realtà lontana, sconosciuta o peggio misconosciuta, senza giudizi invasivi e senza che qualcuno li guidi, non richiesto, su percorsi determinati; dall’altro lato, in questa nudità ascetica, appare evidente la grandezza e l’importanza degli eroi dello sport nordcoreano, anche e soprattutto quando – come in questo caso – si è lontani da ogni celebrazione retorica e di parte.
Chollima è anche un blog dove l’autore del libro, Marco Bagozzi, ci accompagna lungo il cammino della nazionale nord-coreana, fornendoci formazioni, risultati, segnalazioni di giocatori, insomma tutto quello che migliaia di persone fanno quotidianamente per universi calcistici a noi tanto noti da risultare familiari, ma nel suo caso riferito a un altrove talmente lontano da apparirci inaccessibile, schermato com’è dietro la rappresentazione di un regime capace di sovrascrivere un’intera cultura.
Un blog, quello di Chollima, che aggiungiamo volentieri ai nostri preferiti, e che vi consigliamo di seguire per poter perlomeno ascoltare gli zoccoli inesausti di un cavallo mitologico venirvi incontro, indifferenti alla brevità del vostro cammino, eccedenti ai vostri sogni migliori.