E' morto Pak Seung-Zin

L'amico Nick Bonner mi comunica la triste notizia del decesso della stella del calcio coreano Pak Seung-Zin.

Pak Seung-Zin era il giocatore più rappresentativo della nazionale coreana che ha sorpreso il mondo nei mondiali del 1966.

Centrocampista centrale, giocatore di ottima tecnica e resistenza fisica, durante quel mondiale è stato l'unico coreano a mettere a segno due reti: una contro il Cile e una contro il Portogallo.

Ha giocato in nazionale fino al 1973.

La sua vita è stata vittima di speculazioni politiche e propagandistiche, ma come ha confermato lo stesso Pak, nel documentario The games of their lives, dopo aver chiuso con il calcio giocato è diventato un allenatore.

Pak Seung-Zin era nato a Wonsan l'11 gennaio 1941.

Edit: Grazie a Nick Bonner, le condoglianze del blog e dei tifosi della RDPC verranno portate direttamente alla famiglia di Pak.

2 comments

  1. Grazie a Nick Bonner, le condoglianze del blog e dei tifosi della RDPC verranno portate direttamente alla famiglia di Pak.

  2. Condoglianze alla famiglia ed amici tutti. Un grande uomo ed uno sportivo ci ha lasciati, un calciatore che insieme ai suoi compagni ha insegnato al resto del mondo che è il Calcio è uno sport fatto non per le grandi squadre occidentali con i loro milioni di dollari, affari e speculazioni alle spalle..  ma uno sport fatto da uomini  e donne con una passione, per unire le nazioni ed allargare le proprie frontiere.
    Michele

Comments are closed.