L’Associazione Sportiva Dilettantistica Stanga di Vicenza publicizza Con lo Spirito Chollima

Marco Bagozzi, “Con lo Spirito Chollima”, 156 pagine 14,00 €

I nostri vari Giovanissimi, Allievi, Juniores (ma anche gli atleti della Prima Squadra) certamente non sanno a cosa andò incontro la Nazionale Italiana  ai Mondiali del 1966 in Inghilterra. Al momento di incontrare la Corea del Nord, nel girone eliminatorio a  gruppi, il commento sui nostri avversari  fu “Corrono come tanti Ridolini”, al punto che il C.T. Edmondo Fabbri non andò nemmeno a vedere la partita, pensando a pianificare i successivi incontri dei Quarti di Finale. Finì invece 1 – 0 per i coreani, che posero fine al Mondiale dell’Italia.

E’ questo il primo libro sul calcio “sonosciuto” della Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord), ricco di notizie sorprendenti (chi lo sa che in passato un C.T. di Cuba è stato un nord-coreano? O che nel paese asiastico è diffusissimo il calcio femminile? O che i coreani hanno vinto l’edizione 2010 dell’asiatica AFC Challenge Cup) e foto inedite.

“Chollima” , infine, è il mitico velocissimo cavallo alato  della tradizione coreana.

A.S.D.Stanga

A.S.D. Stanga

One comment

  1. Salve, sul sito del’A.S.D. “Stanga” di Vicenza ho integrato la recensione del libro con la notizia – riportata nel volume – che nel 1974 una rappresentanza della serie “C” Italiana giocò due partite contro la Nazionale Coreana (entrambe 0-0). Tra i calciatori nostrani era presente Giuseppe “Beppe” Lelj, che negli anni successivi militò nel L.R. Vicenza ai tempi di Paolo Rossi e che oggi – assieme all’altra bandiera del “Real Vicenza”, Giorgio Carrera – collabora con la “Stanga” nell’allenamento di “pulcini” e “primi calci”.
    Cordiali saluti.

Comments are closed.