Vittoria in rimonta e la Challenge Cup è coreana!

La Corea Popolare conferma il ruolo di leadership nel calcio emergente asiatico vincendo per la seconda volta consecutiva l’AFC Challenge Cup, battendo in finale il rivale più temuto: il Turkmenistan.
In Nepal, spavento iniziale, con vantaggio turkmeno al secondo minuto con Shamuradov, rompendo l’imbattibilità della difesa coreana.
La Corea non si scompone e al 32′ con il giovane talento Jong Il-Gwan ottiene il pareggio.
Pak Kwang-Ryong, al 55′, viene fermato ad un passo dal gol del vantaggio e pochi minuti dopo è Jong Il-Gwan ad andare vicino alla rete. La Corea controlla il campo.
Il Turkmenistan si fa pericoloso con una traversa e perde l’occasione d’oro per la vittoria quando all’83’ Shamuradov sbaglia clamorosamente un calcio di rigore.
Reagiscono i coreani che ottengono un’altra massima punizione per un fallo su Pak Kwang-Ryong: questa volta Jang Song-Hyok (autore del fallo precedente) è freddo: rete! 2-1 per i coreani.
Il finale è controllato dagli uomini di Yun Jong-Su, che ottengono oltre alla vittoria nel torneo, la qualificazione nella Coppa d’Asia australiana del 2015.
Questi i coreani scesi in campo:
1-Ri Myong-Guk
5-Ri Kwang-Chon
12-Jon Kwang-Ik
14-Pak Nam-Chol
20-Ri Kwang-Hyok
19-Jang Kuk-Chol (53′ 25-Kim Ju-Song)
4-Pak Nam-Chol
8-Ri Myong-Chol
17-An Yong-Hak (73′ 23-Jang Song-Hyok)
10-Pak Kwang-Ryong (92′ 22-Pak Song-Chol)
11-Jong Il-Gwan

Pak Nam-Chol è stato votato miglior giocatore del torneo.

Questa il primo video disponibile: il rigore decisivo di Jang Song-Hyok: