Festa dello sport a Pyongyang

Festa dello sport a Pyongyang per le finali del torneo calcistico tra il 25 Aprile e il So’nbong, che rispettivamente avevano sconfitto il Ri Myong Su (2-1) e il Maebong (1-0) nelle semifinali. La sfida è finita 2-1 per la squadra dell’Esercito, il 25 Aprile.

Tra il pubblico il leader Kim Jong-Un e la moglie Ri Sol-Ju, che tra primo e secondo tempo hanno omaggiato gli atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Il Leader si è fatto immortalere in mezzo agli atleti che hanno onorato la RPDC ai massimi livelli mondiali.

Dopo la partita Kim Jong-Un si è intrattenuto con gli atleti delle due squadre e si è complimentato con loro, oltrechè con gli arbitri.

In un discorso Kim ha ribadito il ruolo esiziale dello sport nella nazione coreana: “bisogna definire degli obiettivi importanti per il rapido sviluppo dello sport della nazione” e “per sensibilizzare l’opinione pubblica ed aumentare l’intervento dello stato nello sport, ha esortato i funzionari, in particolare a prestare attenzione allo sport ed a rendere essenziale il contributo in questo settore”.

“Lo sport svolge un ruolo insostituibile per esaltare la dignità del paese ed infondere orgoglio nazionale ed autostima nelle persone”.