3 comments

  1. Come mai tutti i giocatori/giocatrici della DPRK hanno i capelli corti? Può sembrare una domanda stupida, ma in realtà voglio sapere se è una regola della Federazione oppure una semplice tradizione o regola non scritta… e poi gli Zainichi possono avere capigliature più diciamo moderne da quello che ho visto! Pure nell'Albania di Hoxha era vietatissimo portare i capelli lunghi (ma eravamo in piena beat-generation) tanto che quando l'Ajax di Crujff andò a giocare a Tirana per la Coppa Campioni trovò non poche difficoltà di ambientamento… lo stadio fu riempito di agenti della polizia segreta perché la gente albanese non doveva vedere come si vestiva la gente occidentale!

  2. Credo sia una sorta di regola non scritta, almeno per quanto riguarda le ragazze (dalle foto di Pyongyang ci sono molte civili con i capelli lunghi).
    Per i ragazzi dovrebbe essere una regola interna all'esercito (i giocatori sono cmq dilettanti)

  3. A tal proposito faccio notare come la fomosa Ri Kum Suk, stella del calcio femminile nordcoreano fino a poco tempo fa, dalle immagini disponibili dopo il suo ritiro dalle partite,  si vede chiaramente che ha fatto crescere i capelli lunghi.
    Evidentemente si tratta di una regola interna – tradizione – abitudine.

Comments are closed.